Palazzo Vescovile, Frascati
Ricostruzione 3D fotogrammetrica degli affreschi nella sale delle stufette, Palazzo vescovile di Frascati
Il presente caso studio ha per obiettivo la realizzazione della ricostruzione fotogrammetrica 3D delle volte delle sale dette “Stufette”, situate al pian terreno del palazzo. Con il termine “stufette” in epoca rinascimentale si designavano le stanze da bagno; nel Palazzo Vescovile di Frascati sono decorate con figure ed elementi naturalistici stilizzati, tratti dal repertorio delle grottesche.
I due modelli 3D fotogrammetrici sono stati realizzati dalla divisione ICT del Dipartimento di Tecnologie Energetiche, mediante tecnica SfM (Structure from Motion), grazie all’utilizzo di tecnologie, risorse hardware/software accessibili via Internet, fruibili da remoto su GRID, sfruttando l’infrastruttura CRESCO6 per il “Calcolo Scientifico ad Alte prestazioni”.
La restituzione fotogrammetrica è ormai largamente impiegata sia nella riproduzione 3D di opere d’arte di dimensione ridotte, sia per complessi monumentali di notevoli estensioni, essendo non invasiva, a basso costo, non a contatto, veloce e di facile esecuzione. Consente di creare modelli 3D in modo rapido e semi-automatico, a partire da immagini digitali 2D di adeguata precisione in termini di dati metrici (forme, geometrie, dimensioni) e colori. I modelli prodotti favoriscono la fruizione per vari livelli di utenza in modalità virtuale e scalata di varie tipologie di beni, facilitando la conoscenza e lo studio anche di opere e siti non sempre adeguatamente visitabili o visibili. Le ricostruzioni fotogrammetriche, inoltre, consentono, mediante la successiva definizione di ortofoto, di sovrapporre puntualmente su un’unica immagine le misure sperimentali provenienti da altra strumentazione, impiegata per la diagnostica o lo studio del bene, permettendo così l’individuazione esatta di eventuali zone che richiedono un monitoraggio più attento e costante nel tempo, come ad esempio, fratture o lesioni.
Parole chiave: Palazzo Vescovile Frascati, Fotogrammetria, Structure from Motion, Ricostruzione 3D
L’intervento sopradescritto è stato svolto nell’ambito del Task 4.1