XLVII Congresso Nazionale di Chimica Fisica
Affresco dell’abside, S. Nicola in Carcere: caratterizzazione remota e in-situ. Presentati risultati e applicazioni di tecnologie nell’ambito del progetto ADAMO.
La Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana e il Comitato Organizzatore ha organizzato il XLVII Congresso Nazionale di Chimica Fisica che si è tenuto a Roma presso l’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’ dal 1 al 4 Luglio 2019.
Il Congresso è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Chimica e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Scopo del Convegno è fare il punto su tematiche di ricerca chimico-fisiche di largo interesse, individuandone nodi strategici, prospettive e possibili sinergie con le altre discipline. Il Convegno intende inoltre rappresentare una agorà per i giovani ricercatori che vogliano illustrare le loro ricerche e le loro idee.
Interventi e presentazioni delle attività svolte in ADAMO:
- Roberta Fantoni: Caratterizzazione remota ed in-situ dell’affresco di Vincenzo Pasqualoni sull’abside della basilica di San Nicola in Carcere a Roma.
- Mauro Missori: Experimental and theoretical UV/Vis-IR-THz spectroscopies
for diagnostic studies of ancient paper.
Programma completo del congresso