Progress Report
- Misure di spettroscopia di riflettanza UV-VIS-NIR sui frammenti provenienti dalla Villa della Piscina a Centocelle, Roma, a cura di M. Missori Istituto dei Sistemi Complessi CNR, Roma
- Report sulle misure di spettroscopia RAMAN su frammenti di affresco provenienti dalla Villa della Piscina a Centocelle (Roma) Laboratorio di Spettroscopia RAMAN – Diagnostica per i Beni Culturali, Univerisità di Roma 3.
- Relazione sulle Indagini spettroscopiche su frammenti di affresco provenienti dalla Villa della Piscina a Centocelle (Roma) Università Roma 3.
- Trattamenti di cura con Radiazioni Ionizzanti. Rimozione del Biodegrado e Studi di Micro-Biologia, M. Vadrucci / D. Uccelletti, ENEA-APAM / UniRoma1.
- Trattamenti di cura con Radiazioni Ionizzanti. Rimozione del Biodegrado e caratterizzazione (su cuoio proveniente da Villa Chigi, Ariccia)ENEA: Monia Vadrucci, FSN TECFIS APAM, UniRM1: Giovanni de Bellis, Cristina Cicero, Dip. di Ingegneria Astronautica Elettrica ed Energetica, Daniela Uccelletti, Emily Schifano, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, UniRM2: Ugo Zammit, Fulvio Mercuri, Noemi Orazi, Stefano Paoloni, Dip. di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Parati in cuoio sottoposti ad indagine PIXE ed XRF per l’analisi elementale quantitativa dei pigmenti utilizzati per la decorazione.
-
Indagini su campioni di cuoio dorato e dipinto provenienti dal palazzo Chigi di Aricccia. L. Tortora (RM3), R. Curini, A. Bianco (RM1)
-
Caratterizzazione di materiali di campioni di interesse storico/archeologico selezionati dagli affreschi provenienti dalla Villa della Piscina
-
Caratterizzazione del processo di sterilizzazione mediante radiazione X su manufatti in pergamena, ENEA Frascati, Laboratorio di Acceleratori di Particelle per Applicazioni Medicali – FSN TECFIS APAM, Dr. Monia Vadrucci.
Caratterizzazione AFM della pergamena, Dipartimento di Ingegneria Astronautica Elettrica ed Energetica dell’Università Sapienza di Roma, Prof. Giovanni De Bellis.
Analisi microscopica con microscopio elettronico a scansione a emissione di campo (FE-SEM), modello Zeiss Auriga, presso il laboratorio di Nanoscienze e Nanotecnologie della Sapienza (SNN-Lab).
Trattamenti di cura con radiazioni ionizzanti. Rimozione del biodegrado e caratterizzazione di pezzature di cuoio proveniente dal sito di Villa Chigi ad Ariccia. ENEA: Monia Vadrucci, FSN TECFIS APAM UniRM1: Giovanni de Bellis, Cristina Cicero, Dip. di Ingegneria Astronautica Elettrica ed Energetica Daniela Uccelletti, Emily Schifano, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” UniRM2: Ugo Zammit, Fulvio Mercuri, Noemi Orazi, Stefano Paoloni, Dip. di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Caratterizzazione microbiologica del cuoio. Validazione del metodo di disinfezione mediante la sorgente di raggi X REX di ENEA Frascati e l’individuazione della dose soglia in grado di inibire la crescita batterica sugli stessi campioni di cuoio affetti da bio-deterioramento è stata effettuata tramite una caratterizzazione microbiologica (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie C. Darwin, Università Sapienza, Prof. D. Uccelletti).
Relazione preliminare sulle problematiche di biodeterioramento delle opere allocate nel Giardino della Girandola, nel giardino esterno e nel Giardino Segreto di Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM). A cura di Univ. Roma Tre & Univ. Tuscia: Prof.ssa Giulia Caneva, Prof.ssa Laura Zucconi, Dr.ssa Daniela Isola e Dr.ssa Flavia Bartoli.
-
Report IV trimestre:
-
Approccio di SERS ON FIBER per coloranti antichi da matrici tessiliApproccio di SERS IN LIQUIDO per coloranti antichi da matrici tessili
-
Report V trimestre: Analisi e identificazione dei coloranti organici naturali nei cuoi di Palazzo Chigi
Pubblicazioni
Exploring Manufacturing Process and Degradation Products of Gilt and Painted Leather. Morena Iorio, Valerio Graziani, Sergio Lins, Stefano Ridolfi, Paolo Branchini,Andrea Fabbri, Gabriel Ingo, Gabriella Di Carlo, Luca Tortora. INFN, UniRoma3, CNR, La Sapienza, Heritage 2019, 2, 2275–2286; doi:10.3390/heritage2030139 www.mdpi.com/journal/heritage
Altro materiale
Il giorno 16 maggio 2019 si è tenuto il workshop dal titolo “Villa della Piscina” presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, riservato al personale coinvolto nell’attività. Durante l’evento i gruppi coinvolti si sono incontrati con gli stakeholder per condividere i primi risultati ottenuti da studi e interventi svolti su frammenti della decorazione parietale della villa, presumibilmente provenienti da ambienti termali del I secolo d.C. Programma del workshop