Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del Distretto Tecnologico Beni e Attività Culturali – Centro di Eccellenza DTC

Laser RGB ITR su decorazione parietale in tela dipinta a tempera 

ENEA ha svolto una digitalizzazione ad alta risoluzione della “Sala dei Paesaggi” che si trova al piano nobile del palazzo vescovile di Frascati. Tale sala è caratterizzata da una decorazione parietale in tela dipinta a tempera, probabilmente opera del pittore polacco Taddeo Kunz e datata tra il 1775 e il 1777, compiuta per volere del vescovo cardinale duca di York.

Il sistema Laser scanner RGB-ITR (Red Green Blue – Imaging Topological Radar) ha permesso la digitalizzazione a colori della sala (con una risoluzione punto-punto di circa 0.6 mm a circa 4 m di distanza) e la costruzione del suo modello tridimensionale in post processing.

Questa tecnica, che non risente delle condizioni di luce esterne, ha permesso di ottenere delle fedeli riproduzioni dell’ambiente anche se l’illuminazione era scarsa. Diversi sono gli scopi di tale indagine tra cui la fruizione dell’opera mediante la visione in schermi 3D della sala che normalmente non è accessibile al pubblico e il monitoraggio del suo stato di conservazione. In particolare, si ricorda che la sala ha subito un importante intervento di restauro terminato nel 2011 per rimediare ai danni causati da infiltrazioni d’acqua.

Il software implementato dall’ENEA permette, inoltre, di misurare la rugosità superficiale della tela e in questo modo di tenere sotto controllo eventuali distacchi o rigonfiamenti anche in futuro.

massimiliano.guarneri@enea.it